Il sole a picco, avete lasciato gli occhiali da sole a casa e ….i vostri occhi si chiudono a fessura e la pelle che li circonda si corruga. E’ un riflesso naturale: il nostro corpo è progettato per proteggerci, specialmente gli organi più sensibili e importanti. Gli occhi vedono, guardano ed esprimono le nostre emozioni: tutte le nostre espressioni muovono i muscoli, il derma e la cute del nostro viso. Ed influiscono sulla formazione delle rughe: quelle del contorno occhi, della fronte, tra le due sopracciglia. La muscolatura si contrare per difendere gli occhi in modo spontaneo e così la pelle la segue di conseguenza.
Non basta la visiera o un cappello a tesa larga. Gli occhiali da sole con buone lenti scure sono un accessorio fondamentale e imprescindibile, e non solo qualcosa che si indossa per moda. Ma c’è di più!
Nell’ultimo post (lo potete leggere qui) vi ho raccontato come proteggervi dal sole, ma il sole, e non solo, influisce sull’invecchiamento della pelle. Avete mai fatto caso a come reagite quando siete arrabbiate, stupite o preoccupate? Provate a guardarvi allo specchio e noterete che il vostro viso si adegua ad ogni singola espressione. Come si prevengono le rughe da sole e luce blu?
Botox in estate? Un trattamento che protegge
Negli ultimi anni, gli studi clinici hanno dimostrato che il botox è uno dei trattamenti che si possono fare anche in estate, prima di partire per le vacanze. Al contrario di quanto si possa pensare, il botulino rende la pelle più resistente ai raggi ultravioletti. In particolare, agisce sui fibroplasti dell’epidermide che, proprio grazie al botulino, riparano le cellule danneggiate dal sole e la rendono più forte. Il botox ha anche una azione preventiva sul viso, specialmente nella zona perioculare.
Perché consiglio il botox prima di partire? Il sole vi costringe a corrugare alcune zone del viso. Il botox rilassa i muscoli e li rende meno reattivi, diminuendo la comparsa di nuove rughe e il peggioramento di quelle esistenti. C’è un ulteriore vantaggio: meno rughe, pelle più distesa e abbronzatura più uniforme.
Se vi state chiedendo quali sono le controindicazioni al botox estivo, vi rispondo così: nessuna. Abbiate solo la precauzione di non esporvi alla luce diretta subito dopo il trattamento e di essere leggere quando fate la vostra skincare quotidiana.
State partendo per le ferie e pensate di non avere tempo? Potete fare un trattamento anche il giorno prima o il giorno stesso. Fissate un appuntamento in studio, non è mai troppo tardi per risplendere!
Prendi il tuo appuntamento su Wa qui:
349 886 1129