La tossina botulinica, o botox, è una neurotossina prodotta dal battere Clostridium botulinum ed è il trattamento più frequente e richiesto da chi si rivolge ad uno specialista di medicina estetica.
La maggior parte degli inestetismi del volto come le rughe di espressione sulla fronte (espressione dello stupore), le rughe in mezzo agli occhi (espressione dell’Arrabbiata) e nella zona perioculare (le “zampe di gallina”) sono dovuti alla contrazione dei muscoli sottocutanei che rendono la pelle più segnata e stanca.
Il botox interviene su questi muscoli, riducendo la loro capacità di contrarsi e quindi di danneggiare la pelle creando rughe, più o meno profonde.
Inoltre, agisce anche sulle sottilissime terminazioni nervose della pelle, contribuendo a rallentare l’invecchiamento della cute, mantenendo tensione ed elasticità e un effetto evidente di ringiovanimento.
L’effetto miorilassante della tossina botulinica non deve far pensare ad un irrigidimento espressivo perché le dosi iniettate sono minime, per questo il viso mantiene un aspetto naturale.
Il botox può anche essere per curare l’iperidrosi, un’eccessiva sudorazione che, specialmente nei momenti sbagliati, può essere causa di disagi spiacevoli. Le microiniezioni bloccano le ghiandole sudorifere, controllate dal sistema nervoso, evitando la sudorazione incontrollata.
Consigli utili: dopo il trattamento, consiglio di non massaggiare la zona in alcun modo. Sarà necessario aspettare qualche giorno prima di poter ritornare alla vostra beauty routine.