A volte il tempo che scorre inesorabile è una frustrazione: a venti anni siamo bellissime, il mondo ci sorride e la vita deve ancora sorprenderci. A quaranta ci guardiamo allo specchio e vediamo solo le nostre rughe, ci chiediamo da dove sono arrivate, così all’improvviso e le consideriamo come qualcosa da eliminare nel più breve tempo possibile.
La pelle invecchia, perde tonicità ed elasticità, e non solo per motivi organici (il nostro corpo perde la capacità di produrre collagene), ma anche per tutto ciò che ci accade: le cose belle che ci fanno sorridere, i momenti felici che ci strappano risate a crepapelle e anche i periodi meno felici, quelli in cui la piega della nostra bocca va in giù.
Le rughe di espressione: come prevenirle
Tutte noi vorremmo avere una pelle liscia e luminosa anche dopo i mitici “anta”. Il punto è che il nostro corpo comincia ad invecchiare già molto prima. Attorno ai trenta anni, la produzione di collagene e di tutte le altre sostanze proteiche che ci rendono belle e toniche rallenta gradualmente.
E il nostro stile di vita contribuisce in modo importante ad aumentare questo rallentamento. Qual è la soluzione? Vivere la vita in tutti i suoi aspetti oppure limitarsi, fare una vita sana ma senza quel qualcosa che ci fa sorridere di felicità e di benessere?
Ho sempre cercato l’armonia, anche nella mia vita quotidiana: poche regole che ho imparato negli anni e che mi hanno insegnato a stare bene.
I miei consigli per evitare i segni del tempo
Le condivido con voi, sperando che vi aiutino ad essere belle e a sorridere sempre.
- Camminare, correre, scalare. Faccio sempre tanta attività fisica. Aiuta a sviluppare endorfine, libera la mente e favorisce i pensieri positivi. E la pelle rifiorisce!
- Smangiucchiare fa bene. Tengo sempre a portata di mano frutta secca e mandorle. Contengono fibre e acidi grassi mono e polinsaturi, fondamentali perché aiutano a proteggere da diabete, ipercolesterolemia e obesità.
- Amare la vita. Ciò che siete, ciò che fate. Trovate la bellezza. “Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna. Oscar Wilde
E se proprio ancora non riuscite a fare pace con i vostri segni del tempo, venite a trovarmi in studio. La prima visita è gratuita.
Trattamenti consigliati
Photo Credits Photo by freestocks on Unsplash