Ben curate in tutti i loro dettagli, sono uno degli strumenti di conoscenza più immediati, nonostante questi due anni di pandemia. Le mani sono la nostra gestualità più istintiva, tutte le volte che le muoviamo o che le usiamo per prendere un oggetto, sia esso un bicchiere, un fiore o più semplicemente una ciocca di capelli con cui giocare.
Proteggere e nutrire: come avere cura delle vostre mani
La pelle delle mani è decisamente molto sottile, di conseguenza è più soggetta ad invecchiare velocemente. Eppure, è una delle parti del corpo che tendiamo a trascurare. Sembra quasi che non ci sia la necessitò e nemmeno il bisogno di renderle belle, se non curando solo ed esclusivamente le unghie che sono un po’ il punto di attrazione.
Al contrario del viso che non ha bisogno di essere deterso frequentemente, le mani veicolano il cibo che ingeriamo, entrano a contatto con oggetti e superfici non puliti oppure con altri esseri umani (gli animali domestici, per esempio) per questo sono sottoposte ad uno stress continuo: saponi liquidi o solidi ma troppo schiumogeni e con un ph troppo aggressivo, disinfettanti a base alcolica (pensate a questi ultimi due anni), prodotti abrasivi che usiamo per eliminare residui di sostanze con le quali le mani sono entrate in contatto.
L’invecchiamento della pelle delle mani funziona esattamente come quello della pelle del viso, con la differenza che le mani sono ancora più delicate e meno protette.
Non solo i detergenti, ma anche gli agenti atmosferici come il sole e i raggi UVA, il troppo freddo o tutte quelle situazioni in cui la pelle subisce un’aggressione e perde le sue caratteristiche naturali.
Cosmetica e medicina estetica per le mani
Qual è la prima cosa da fare per prendersi cura delle nostre mani? Ricordarsi di farlo. La nostra giornata è decisamente piena di impegni e di preoccupazioni, ma c’è un momento, magari proprio prima di andare a dormire oppure quando siete comodamente accovacciate sul divano, in cui le mani vi chiedono aiuto. Il gesto più semplice è quello di applicare una crema a base di glicerina, burro di karité e olio di mandorle o jojoba. D’estate applicherete un solare, possibilmente fluido in modo che non lasci tracce. D’inverno invece, basterà una crema molto nutriente e, se proprio volete farvi una coccola efficace, indossare un paio di guanti di cotone in modo che il prodotto sia assorbito lentamente durante la notte.
Avete mai fatto uno scrub alle mani? Anche la pelle delle mani accumula cellule morte e impurità. Lo scrub serve ad eliminarle e a renderle più morbide e luminose.
Quali trattamenti di medicina estetica sono possibili? Tra i tanti io consiglio ed eseguo la biostimolazione, una tecnica che mantiene la pelle elastica con un effetto naturale.
Le mani sono il nostro biglietto da visita. Prendiamocene cura!